Nell’ultimo anno ci siamo resi conto che poter accedere a un computer da una postazione remota o poter risolvere un problema tecnico a distanza era un’opportunità fondamentale.

Per molte aziende è stata la chiave del successo.

Collegarsi in remoto: a chi serve?

Iperius Remote - software controllo remoto e assistenza a distanza

È ormai evidente che il lavoro in modalità remota sarà nel prossimo futuro un’opzione imprescindibile per qualsiasi azienda (e professionista) che voglia essere competitiva sul mercato.

Ma per sfruttare appieno questa opportunità bisognerà scegliere strumenti in grado di offrire grandi prestazioni, con un’attenzione particolare al tema della sicurezza.

Oggi vediamo cosa ha da offrire Iperius Remote, il tool della suite Iperius per la connessione desktop in remoto che può essere utilizzato per il controllo a distanza di pc e server e l’assistenza a distanza.

Iperius Remote: cos’è e quali sono le sue caratteristiche più interessanti

Iperius Remote è il software per il supporto tecnico e la connessione remota a PC e server Windows della potente suite Iperius.

Dispone di una licenza freeware, per cui è gratuito per uso personale, e di licenze professionali a basso costo che lo rendono la soluzione ideale per le aziende che vogliono garantire un accesso remoto in sicurezza ai propri dipendenti e per quelle che forniscono assistenza remota ai clienti.

Iperius Remote si distingue per essere un software per il controllo remoto affidabile, veloce e sicuro. Inoltre, offre alcune funzionalità avanzate che rendono la gestione remota semplice ed efficace, come:

  • la connessione automatica non presidiata,
  • il trasferimento di file,
  • la possibilità di connessioni multiple.

Nelle versioni professionali mette a disposizione una rubrica condivisa di computer e contatti remoti, dettagliate statistiche di connessione e permette di gestire i permessi di accesso di più operatori simultaneamente. Questo per soddisfare 2 esigenze fondamentali per qualunque azienda:

  • da una parte ottimizzare i tempi,
  • dall’altra mantenere il controllo sulle connessioni.

Iperius Remote è stato progettato per essere funzionale in realtà aziendali di ogni dimensione, come dimostrano i suoi piani: la licenza Small è perfetta per piccole aziende a cui sono sufficienti 2 connessioni remote simultanee; la Medium arriva fino a 5 e poi ci sono i piani personalizzabili per esigenze specifiche e un maggior numero di connessioni.

A chi serve accedere da remoto o controllare un pc a distanza?

Accedere a un computer o a un server in modalità remota è diventato un must per tutti quei professionisti che non sono vincolati alla presenza in ufficio per svolgere le loro mansioni. Inoltre, garantisce una operatività continua, anche in caso di un lockdown (a cui sembra che dovremo essere sempre pronti).

Per assicurare ai propri dipendenti la possibilità di telelavorare, un’azienda deve disporre di un software che permetta l’accesso da remoto in qualsiasi momento e la condivisione di file tra i membri di un team.

Iperius Remote include una funzionalità di trasferimento file che, oltre ad essere veloce ed efficiente, è bidirezionale: questo significa che è possibile trasferire file verso un computer remoto (upload) o prendere file da un computer remoto (download). 

Iperius remote - trasferimento file

Quando si tratta di spostare documenti riservati tra postazioni diverse, la questione della sicurezza diventa prioritaria: per questo Iperius Remote impiega un sistema di cifratura che, insieme al protocollo HTTPS, garantisce connessioni extra sicure.

Dai un’occhiata alla guida: Remote working: come farlo in sicurezza.

Un software di assistenza tecnica per fornire supporto a distanza

Ma oltre ad essere perfetto per il telelavoro, Iperius Remote è una soluzione interessante anche per realizzare assistenza tecnica a distanza.

Se sei un tecnico e realizzi questo tipo di attività, la tua esigenza primaria è sicuramente quella di avere a disposizione un programma semplice ed efficiente per dare supporto ai tuoi clienti.

Con Iperius Remote puoi:

  • connetterti con il computer dei tuoi clienti da qualsiasi parte del mondo,
  • accedere al loro desktop,
  • condividere file,
  • chattare con gli utenti collegati,
  • controllare il PC dei tuoi clienti per risolvere un problema tecnico, usando mouse e tastiera.

Il software permette anche di salvare la cronologia delle sessioni, in modo da poterle visualizzare, e di esportarle dal Pannello Amministrativo web per un’eventuale fatturazione al cliente.

I vantaggi di Iperius Remote rispetto ad altri software di assistenza tecnica

A differenza della maggior parte delle soluzioni software e hardware disponibili sul mercato, complesse e pesanti, Iperius Remote è leggero e facile da installare (non è richiesto alcun hardware aggiuntivo).

L’accesso non presidiato è facile da impostare:

Iperius Remote - avviare l'accesso non presidiato

Cliccando su “Avvia Iperius Remote con Windows” abiliti l’avvio automatico per connessioni non presidiate, ovvero che non necessitano che l’accesso sia dato direttamente dall’utente.

Come usare Iperius Remote per fare smart working

Iperius Remote è lo strumento perfetto per lavorare in smart working perché permette di controllare a distanza il computer dell’ufficio, operando in tutta sicurezza.

In quanto soluzione di remote desktop, Iperius Remote opera allo stesso tempo come server e client: il primo trasmette il proprio desktop e il secondo riceve i dati, controllando a distanza il primo.

Il controllo remoto avviene impostando un account Master sul pc principale (quello da cui ci si connette da casa) e un account Client sul computer da controllare (quello in ufficio).

Iperius Remote - impostazione account Master e Client

Qui puoi vedere in dettaglio come impostare l’account Client e Master per controllare in remoto, da casa, il computer dell’ufficio.

Per facilitare le connessioni ricorrenti, nella versione gratuita è presente la cronologia degli ultimi collegamenti realizzati, con i rispettivi ID. Nella versione a pagamento, invece, è presente una Rubrica con tutti i pc impostati per il controllo a distanza, che elimina la richiesta della password ad ogni accesso (può comunque essere reimpostata nel pannello di controllo).

Cosa aspetti a testare il software per il controllo remoto di Iperius?

Puoi scaricare la versione gratuita se le tue esigenze di connessione sono limitate. Oppure rivolgerti direttamente alle licenze professionali per usufruire di tutte le funzionalità avanzate di Iperius Remote.

Fammi sapere che cosa ne pensi.

About the author : Valentina Pacitti

Content strategist - Mi occupo di Digital marketing dal 2013, con un’attenzione particolare ai contenuti e alle strategie di posizionamento organico. Come Copywriter e specialista in contenuti per il web aiuto le aziende a farsi trovare online e a esprimere tutto il loro valore attraverso i testi.

Condividi sui Social